lunedì 28 febbraio 2011

PALM a EXPOCASA 2011.Dal design alla de-materializzazione.Palm dalle 3 R - Recupero - Riciclo - Riuso - ricava la quarta: la Responsabilità condivisa

La Palm S.p.A, leader nel settore degli imballaggi sostenibili e produttrice di Greenpallet©, sarà presente all’EXPOCASA 2011, il Salone dell’Arredamento e delle Idee per Abitare.

Palm fornirà il suo GreenPallet© per l’arredo di alcune zone espositive dell’evento, come sezioni adibite per i workshop e zona Casa di GreenCommerce. Tavoli espositivi formati da Greenpallet© che con le ante in legno di pioppo certificato PEFC della Panguaneta diventeranno i “custodi ecologici” delle opere inedite dei 40 giovani designer esordienti,che fanno parte del progetto ToBEeco. Nato nel 2010 e rivolto ai giovani architetti, sarà ospitato in uno spazio del salone dedicato all’innovazione, al sostegno e promozione del design eco-compatibile. ToBeEco è un'iniziativa che mira a promuovere il design giovane e, soprattutto, indirizzato a sperimentare l'impiego di materiali rinnovabili, il recupero e il riciclo in modo originale e innovativo. Sono stati selezionati 40 giovani designer che esporranno le loro opere e il leitmotiv che caratterizzerà il progetto ToBEco 2011 è la cucina, andando a comprendere arredi, strumenti o prodotti non solo utili ma anche efficienti.

Il GreenPallet© Palm è sano sistemico ed etico, ed è il primo bancale responsabile e sostenibile, un mezzo di trasporto realizzato nel rispetto della legalità, che salvaguarda l’ambiente e i suoi abitanti, e garantisce i principi etici, economici e sociali dei lavoratori. Possiede la certificazione Palok, la quale assicura che il bancale sia sicuro, in quanto l’utilizzatore è informato sul carico trasportabile. Conoscere la portata di un pallet significa evitarne un utilizzo scorretto e quindi aumentare sensibilmente la sicurezza per persone e beni nel ciclo produttivo- distributivo, e in cantieristica.

I Greenpallet© impiegati per l’allestimento dell’area fieristica, a fine evento rientreranno nel ciclo produttivo e distributivo delle merci di Lavazza e Mapei. Una parte dei Greenpallet© verranno utilizzati, come veri mattoni, per costruire un prototipo di casa ecologica. La casa, per l'occasione, sarà sede di Greennews e vetrina espositiva e di vendita di alcuni prodotti della linea Palm Design.

Un'altra parte, invece, servirà a realizzare 35 aree espositive composte di tavoli da lavoro realizzati da giovani architetti, nello stile dell’approccio che ormai contraddistingue Palm Design.Questa operazione è un esempio di come le relazioni tra aziende che condividono il valore della responsabilità possa contribuire a creare filiere sostenibili e nel contempo a ridurre l’impatto ambientale dell’evento.

Mapei e Lavazza, insieme a Palm, si fanno quindi promotrici di filiere sostenibili e imprese responsabili. Palm stessa ha da sempre orientato il suo lavoro tenendo come punto di riferimento le 3 R, Recupero - Riciclo - Riuso e, oggi, con l’ottenimento dell’etichetta dei materiali da riciclo Icea ha ottenuto la 4°R: Responsabilità.

Il pallet riveste un ruolo fondamentale sia nella bioedilizia per costruire case ecosostenibili, che nei prodotti alimentari biologici , in quanto ha l’importante compito di garantire una continuità qualitativa ai prodotti che trasporta, per il benessere e la salute dell’uomo. I pallet diventano, così, importanti mezzi per promuovere la sostenibilità e la salubrità: produrre e utilizzare pallet di qualità permette di realizzare consapevolmente un equilibrio con il territorio e il sistema naturale.

Questo perché il Pallet è parte del prodotto e deve seguirne l’evoluzione per essere coerente con il contenuto trasportato. Così, il consumatore, scegliendo un pallet che rispetta determinati criteri di sostenibilità, diventa co-produttore, parte attiva nel processo di realizzazione di un’economia responsabile.

E al consumatore responsabile conviene essere parte attiva della filiera, interessarsi e scoprire da dove provengono i pallet impiegati per il trasporto delle merci che consuma.Non a caso i protagonisti della campagna “Fai parte anche tu della Filiera Bosco-Legno-Consumatore Responsabile” sono proprio i consumatori, cioè noi stessi che, formati e informati, diventiamo co-produttori di un'economia responsabile.

I pannelli presenti nelle zone del Salone, a fine evento, rientreranno in Palm e verranno riutilizzati per realizzare nuovi allestimenti della linea Palm Design. Sono certificati PEFC, quindi garantiscono la corretta gestione forestale e permettono una totale tracciabilità del legno utilizzato.

L’iniziativa fa parte della Campagna “Nell’anno Internazionale delle Foreste anche’io faccio parte della filiera bosco- legno- consumatore responsabile” iniziata a luglio, che fa tappa a EXPOCASA e prosegue alla fiera “Fa’ la cosa giusta” . La Campagna serve a informare il consumatore e a sensibilizzarlo, in modo che possa scegliere sempre prodotti provenienti da una filiera trasparente e responsabile.

La Palm ha anche aderito al progetto di Legambiente Etichetta per il clima, con il quale, per la prima volta in Italia, chi acquista un prodotto o un servizio sa quanta CO2 ha emesso la sua produzione, dall'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento. I consumatori vengono quindi messi nella condizione di fare la cosa giusta privilegiando merci che nel loro circuito di produzione tutelano la salute e gli ecosistemi.


In generale tutto l’evento sarà caratterizzato da una sostanziale riduzione dell’impatto ambientale e da una diminuzione delle emissioni di C02. A questo proposito, Palm nel corso degli anni, monitorando il Carbon Footprint di filiera, ha conseguito una sensibile riduzione delle emissioni di co2 eq del 18% nel 2009 rispetto al 2008 e neutralizzazione di C02 equivalente, attraverso accordi di programma decennali per l’adozione di 1200 ettari di pioppetti certificati PEFC.
Qual è in sostanza l'obiettivo di Palm? Essere un’impresa sostenibile al 100% offrendo un greenpallet© sano, sistemico ed etico a ridotta impronta ecologica.
E noi crediamo proprio che ci sia riuscita, attraverso un percorso che ha portato il suo Greenpallet© a essere un partner imprescindibile per le aziende che vogliono favorire acquisti responsabili e avere uno strumento in più per implementare la loro responsabilità sociale.



Nessun commento:

Posta un commento