domenica 13 febbraio 2011

2011. È l'Anno Internazionale delle Foreste

Celebriamo le foreste per le persone. È così che dichiara il claim dell'Anno Internazionale delle Foreste che cade proprio quest'anno 2011, proclamato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sostenere l’impegno di favorire la gestione, conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo.


Non tutti forse sanno che le attività economiche legate alle foreste, influiscono sulle condizioni di vita di circa 1 miliardo 600 milioni di persone in tutto il pianeta, che esse sono fonte di benefici a livello socio-culturale, che costituiscono il fondamento del sapere delle popolazioni indigene e che, infine, come ecosistemi, giocano un ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico.


È proprio per questo motivo che si è deciso di promuovere un'azione globale che da un lato risvegli la coscienza sociale, sensibilizzi i cittadini rendendoli consapevoli e, dall'altro, metta in atto a livello internazionale, la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste.

Una chiamata mondiale affinché i Governi lavorino insieme alle organizzazioni internazionali e alle società civili per il bene delle generazioni attuali e future.


Purtroppo, attualmente, ogni giorno si perdono circa 350 chilometri quadrati di foreste nel mondo, distrutti per convertire le aree boschive in terreni agricoli, a causa del taglio indiscriminato del legname, per una gestione errata della terra e per la creazione d'insediamenti umani.


Anche l'Italia ha risposto al richiamo delle Nazioni Unite. La Palm s.p.a., impresa leader dell'imballaggio responsabile, ha deciso di aderire all'Anno Internazionale delle Foreste, rinnovando il suo impegno costante e coerente verso l'uomo e la natura attraverso la gestione della sua impresa responsabile e con diverse attività connesse. Proprio in questo anno importante per l'ambiente, coglie l'occasione per lanciare il suo disciplinare sistemico sulla filiera del legno. Un insieme di norme e regolamenti che, prendendo proprio spunto dalla natura, sulle basi dell'ecodesign, dà vita al Greenpallet©. il primo bancale responsabile e sostenibile che nasce dalla Terra e, finito il suo ciclo di vita vi ritorna. Ideato e prodotto riducendo l'impatto ambientale e pensato per un'economia rigeneratrice che, in simbiosi con il claim dell'Anno Internazionale delle Foreste "Rispetta la Natura a cui s'ispira... per l'Uomo".


Per Informazioni

http://www.onuitalia.it/events/ai_foreste.php

www.greenpallet.it




Carmen Fiore

Sobjective


Nessun commento:

Posta un commento