giovedì 3 marzo 2011

Un laboratorio per una filiera sostenibile

La Fondazione Sodalitas insieme a un gruppo eccellente di Piccole Medie Imprese hanno ripensato il loro modello di business secondo il parametro della sostenibilità creando il laboratorio PMI-Filiera Sostenibile.

L’iniziativa ha radici già nel 2004 quando la fondazione aveva partecipato a un’iniziativa della Commissione Europea per definire alcune linee guida per il bilancio di sostenibilità delle PMI.

Nel 2007 è stato messo appunto un vademecum, diffuso da Confindustria, in tutte le proprie associazioni territoriali.

Il filo conduttore dell’iniziativa è la filiera produttiva dal punto di vista delle PMI e il passaggio da una visione “company-centric” a una “network centric”. Gli obiettivi riguardano la sostenibilità dell’intero processo e la creazione di valore, anche economico, per tutti gli anelli che fanno parte della catena.

Il 3 Marzo 2011 a Milano il laboratorio presenterà la ricerca quali-quantitativa condotta sui responsabili acquisti di grandi aziende e sui consumatori finali. Tra i temi dibattuti: l’individuazione degli ostacoli, che possono opporsi a questo tipo di visione, e dei mercati in cui la sostenibilità della filiera si pone come elemento fondante del valore del prodotto e anche dal punto di vista dei consumatori.

Le imprese protagoniste del laboratorio PMI-Filiera Sostenibile sono: Filca Cooperative (edilizia residenziale), Gam Edit (litografia basso impatto ambientale), Mazzali (industria di arredamento impegnata nell’attualizzazione della cultura del legno) e Palm (leader nella produzione e nella progettazione di pallet e imballaggi in legno).


Nessun commento:

Posta un commento